Debiasing

Un Bias cognitivo è un errore dovuto a una nostra concezione distorta che può pregiudicare dei risultati.

E’ generalmente frutto di un’euristica, quella che il premio Nobel Kahnemann ha fatto conoscere al grande pubblico come definizione di un’eccessiva semplificazione, una scorciatoia che attuiamo nei nostri processi di ragionamento durante l’analisi delle informazioni che abbiamo a disposizione.

E’ importante distinguere i bias cognitivi da altre forme di bias come quelli culturali, organizzativi o che scaturiscono da interessi personali.

I bias cognitivi sono risultati di processi di cui non siamo generalmente consapevoli.

L’identificazione di bias cognitivi nei nostri pensieri e negli atteggiamenti alla base del nostro comportamento può rendere le nostre decisioni più adeguate, ridurre le fallacie nei nostri ragionamenti, elevare il livello delle nostre conclusioni e previsioni.

Il debiasing, inteso come sviluppo della consapevolezza e depurazione dai nostri bias cognitivi può rivelarsi un’azione fondamentale per perfezionare i processi lavorativi, potenziare la comunicazione nelle nostre relazioni personali e professionali, migliorare la nostra qualità della vita.

I nostri interventi si focalizzano sui bias cognitivi più comuni e diffusi sino all’identificazione di bias specifici per settore professionale (medico, giuridico, finanziario, tecnico, giornalistico, investigativo, militare e della sicurezza) e si avvalgono di anni di ricerca, sviluppo e formazione in materia presso prestigiosi istituti nazionali.

Per una consulenza riservata e personalizzata o per prenotare uno dei nostri training:

Strategie Cognitive

Dr. Mirko De Vita

Cell. 333 4368190

E-mail: M.devita@strategiecognitive.it

PEC: Mirko.devita@pec.it